Cento: la mancanza dei lavori di manutenzione straordinaria da parte del Comune blocca l’apertura della piscina

Cento: la mancanza dei lavori di manutenzione straordinaria da parte del Comune blocca l’apertura della piscina.

Il passaggio alla Zona bianca della Regione Emilia-Romagna a partire da oggi rappresenta senza ombra di dubbio una buona notizia sul piano sanitario, occupazionale e sociale in termini generali.

Tra gli effetti della Zona bianca si ritrova anche l’anticipazione della possibilità di apertura delle piscine coperte, che era stata normativamente stabilità al 1 luglio. Tale anticipazione non era scontata, tant’è che solo una precisazione del Dipartimento dello sport di giovedì 10 giugno l’ha definita.

Nuova Sportiva, da oggi, ha riaperto gli impianti che hanno due caratteristiche essenziali: avevano già in corso (dal 15 o dal 29 maggio) l’attivazione dell’estivo e avevano già le vasche coperte in funzione per l’attività agonistica, ovvero Sassuolo, Formigine, San Pietro in Casale, Beethoven Ferrara e Reggio Emilia.

L’impianto di Cento non rientra in questa casistica, ma la questione più rilevante è determinata dal fatto che la struttura necessita di alcuni interventi di manutenzione straordinaria (da noi segnalati mesi fa) che il Comune sta continuando a rimandare nella programmazione e che saranno realizzati, ci auguriamo, le prossime settimane. Si tratta ovviamente di un intoppo di non poco conto che rende di fatto impossibile l’apertura, con un impatto negativo sul gestore (Nuova Sportiva) e soprattutto sull’utenza.

Nuova Sportiva continuerà a tenere monitorata (e ben sollecitata) la situazione prestando tutta la collaborazione necessaria affinchè questa fase si possa concludere rapidamente. Auspichiamo che l’Amministrazione Comunale voglia metter in campo la medesima volontà e dare il via agli interventi ormai non più rimandabili.

Ma al contempo ciò che ci sta più a cuore è dare comunque una riposta alla nostra utenza e lo possiamo fare attraverso la nostra rete piscine. Chi avesse quindi un voucher o un abbonamento attivato presso l’impianto di Cento potrà utilizzarli (previo contatto con le segreterie) nelle piscine di San Pietro in Casale e Beethoven Ferrara. Siamo ben consapevoli che non è come essere a Cento, in particolare per la logistica, ma queste due strutture hanno un’offerta assolutamente all’altezza, garantendo anche tutta la parte estiva (che non ha Cento) e che confidiamo sarà particolarmente apprezzata.

Per info:

Su San Pietro in Casale: piscinasanpietro@sportiva.it

Su Ferrara: nsemilia@sportiva.it