San Pietro in Casale

L’impianto

Quattro piscine e un grande parco verde, dove poter nuotare, allenarsi ma anche divertirsi e rilassarsi. Tante attività diverse dal nuoto alla ginnastica in acqua, adatte a tutte le età, dai più piccoli ai più grandi, attività individuali e di gruppo.

  • Vasca Grande
  • Vasca Media
  • Vasca Piccola
  • Palestra
  • Vasca Esterna

Attività

Nuoto Libero, Corsi di Acquaticità Neonatale (0-3 anni), Scuola Nuoto Bambini, Ragazzi, Adulti, Nuoto Sincronizzato, Pallanuoto Femminile e Maschile, Ginnastica in Acqua a corpo libero e con attrezzi, Ginnastica in acqua dolce e pre-parto, Lezioni a richiesta di nuoto e di ginnastica per una persona o per piccoli gruppi, Lezioni private di rieducazione muscolare, Attività per diversamente abili, Compleanni, Campo estivo per bambini

Orario

Orario settembre 2023

Lunedì 7.00 – 21.30
Martedì 9.00 – 21.00
Mercoledì 7.00 – 21.00
Giovedì 9.00 – 21.30
Venerdì 7.00 – 21.00
Sabato 8.30 – 19.30
Domenica 9.00 – 12.30

L’impianto chiude 30 minuti dopo la chiusura vasche

News dalla piscina

Vorremmo dirvi moltissime cose di questo nostro “passo”, tutte quelle che abbiamo ragionato ed immaginato decidendo di farlo. Ma vogliamo che il p...

Ripresa delle attività estive ormai alle porte! Non può mancare il Campus Sportivo nei nostri impianti: centro dell’organizzazione sarà ovviament...

Attività

Nuoto libero

La piscina dispone di almeno 2 corsie su tutto l’orario di apertura per chi vuole fare una nuotata o praticare un allenamento senza istruttore. A disposizione tavolette e pull buoy e, a seconda del planner sono a disposizione anche le vasche polifunzionali per praticare in modo autonomo anche la ginnastica in acqua. Se vuoi sapere a quanto affollamento vai incontro, contattaci telefonicamente: ti sapremo consigliare l’orario giusto per te. Il 27 maggio apre la vasca estiva!!!! Vieni in piscina per conoscere tutte le promozioni per l’estate!

Corsi di nuoto

Codice CONI DD003, Sport Acquatici Nuoto

Scuola nuoto bambini
Lezioni di nuoto ogni giorno per imparare a nuotare o migliorare lo stile, le lezioni si rivolgono ai bambini dai 3 ai 12 anni, divisi in gruppi omogenei per livello di nuoto e con un istruttore che li seguirà per un periodo minimo di due mesi di corso. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

Scuola nuoto ragazzi
Lezioni di nuoto o di avviamento ad altre attività acquatiche per perfezionare lo stile e praticare un buon allenamento con un gruppo di amici, le lezioni si rivolgono ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, divisi in gruppi omogenei per livello e con un istruttore che li seguirà cercando di dare un connotato più “social” al tradizionale corso di nuoto. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

Scuola nuoto adulti
Lezioni di nuoto per imparare, perfezionare o mantenere l’allenamento e divertirsi insieme a gruppi di livello omogeneo sotto la guida di un istruttore che seguirà il gruppo cercando miglioramenti globali e anche individuali. Potrai scegliere tra la frequenza di una o due volte la settimana, secondo le tue necessità!

Water baby
Il corso water baby è rivolto alla fascia di età di bambini dai 3 mesi ai 3 anni. L’attività si pone l’obiettivo di accompagnare il bambino nella sua crescita psicomotoria nel rispetto delle tappe evolutive stimolando, attraverso il gioco, le capacità percettive, senso-motorie e la conoscenza del proprio corpo, facilitando un più intenso rapporto di comunicazione tra genitore e bambino.
L’attività è strutturata per fasce d’età ( 3 – 12 mesi, 12 – 24 mesi, 24 – 36 mesi). E’ un percorso che comincia con il genitore in acqua, per sperimentare momenti di benessere psicofisico, in un contesto ludico. Gradualmente, attraverso il gioco, i bambini acquistano confidenza con l’acqua fino a sperimentare l’autonomia nel galleggiamento.

Attività ginnastica in acqua

Codice CONI DD001, Sport Acquatici Attività ginnico-motorie acquatiche applicative alle discipline del nuoto

Praticare sport vuol dire avere sempre degli obiettivi da raggiungere e questo significa mettersi costantemente e attivamente alla ricerca di uno scopo.

Affinare l’esecuzione di una tecnica, acquisire maggiore economia nella produzione di uno sforzo, comprendere meglio il compito da eseguire sono elementi che, oltre ad appassionare e a motivare, garantiscono concretamente l’instaurarsi di un’abitudine permanente al movimento.” (dal sito di “Sport e Salute”)

Su questa premessa fondiamo i programmi di allenamento, nei diversi metodi ginnico motori, in acqua e in palestra!

L’attività sportiva in acqua è complementare all’allenamento di molte altre pratiche sportive, e può sempre finalizzarsi ad un miglioramento della prestazione anche a fini competitivi.

In particolare fare esercizio ginnico motorio in acqua, attraverso molti diversi metodi di lavoro, è utile sia livello di preparazione sportiva che e a livello salute, presupposto fondamentale per qualsiasi obiettivo agonistico. Inoltre lo sport in acqua fa bruciare calorie, aumenta la flessibilità, ma soprattutto favorisce l’eliminazione dei liquidi: a seconda della lezione proposta verrà stimolato il sistema cardio-respiratorio o la tonificazione dei vari distretti muscolari. In ogni lezione la musica coinvolgente e l’entusiasmo dell’istruttore guideranno il praticante nel miglioramento del proprio benessere, nello stile di vita e verso gli obiettivi personali oltre che verso quelli che ci daremo come gruppo.

Metodo Ginnastica in Acqua
Ginnastica in acqua a corpo libero con intensità medio bassa per tonificare i muscoli e
drenare tutto il corpo

Metodo Ginnastica in Acqua con attrezzi
Ginnastica a media intensità con l’utilizzo di attrezzi per tonificare diversi gruppi muscolari

Metodo Ginnastica in Acqua tonificante
Insieme di stimoli tonificanti eseguiti a corpo libero o con l’utilizzo di un attrezzo per rassodare ad ogni lezione un distretto muscolare differente.

Metodo Ginnastica in Acqua Alta Intensità
Ginnastica a corpo libero ad alta intensità e ad alto impatto per un lavoro
cardiovascolare

Metodo Ginnastica in Acqua Alta:
Esercizi in vasca profonda a medio bassa intensità con coinvolgimento di tutti i distretti muscolari ma a basso impatto grazie al galleggiamento dato dalla cintura.

Metodo Ginnastica in Acqua con Jump
Esercizi a media intensità con l’acqua jump per tonificare in maniera divertente in particolar modo i muscoli degli arti inferiori.

Metodo Ginnastica Pre e Post Parto
Il corso Preparto ha lo scopo di accompagnare la futura mamma nella migliore la conoscenza del proprio corpo e attraverso esercizi mirati a raggiungere un benessere psicofisico adatto a “vivere” il travaglio nel miglior modo possibile. Il beneficio dell’acqua e gli esercizi mirati a stimolare i vari distretti muscolari maggiormente coinvolti nel cambiamento fisico legato alla gravidanza, aiuteranno la donna in dolce attesa ad acquisire una maggiore serenità. L’esercizio in acqua è piacevole e meno faticoso perché il corpo è più “leggero” e la compressione dell’acqua sulle gambe è un enorme beneficio per la circolazione sanguigna, con effetto linfodrenante contro i gonfiori agli arti inferiori. La schiena e i dolori derivanti dalla crescita del bambino vengono alleviati, per cui il benessere è totale.

Metodo Ginnastica Dolce
La ginnastica dolce in acqua è rivolta alle persone over 50. L’attività viene svolta in piscina con altezza di 1,20mt e non è necessario saper nuotare. La leggerezza data dall’acqua permette di eseguire esercizi con o senza attrezzi che altrimenti risulterebbero molto faticosi, l’ausilio della musica e l’utilizzo dei vari attrezzi variano di volta in volta.

Metodo Ginnastica per la Salute
La ginnastica per la salute è un corso rivolto a persone con problemi fisici particolari o di post intervento operatorio. Il corso si svolge in acqua, che alleggerendo il corpo, permette di poter eseguire esercizi mirati senza “stressare” ulteriormente la zona interessata, ma al contrario di trarne beneficio. I corsisti vengono seguiti uno a uno eseguendo comunque un lavoro in gruppo per cui, la socializzazione che ne deriva, è un ulteriore aiuto psicologico.

Metodo Camminata in Acqua
La camminata in acqua bassa viene svolta nella vasca di altezza 60cm. La durata della lezione è di 30 minuti. Lo scopo di tale attività è quello di potenziare principalmente gli arti inferiori. La lezione si svolge senza musica e l’istruttore è sul bordo vasca in modo da correggere la postura e l’esecuzione dei vari esercizi. Il massaggio dell’acqua contribuisce ad un benessere generale e il beneficio lo si avverte immediatamente a livello di circolazione sanguigna.

Campus sportivo

Codice CONI DD001, Sport Acquatici Attività ginnico-motorie acquatiche applicative alle discipline del nuoto

Il CAMPUS SPORTIVO di Piscina San Pietro accoglie bambini dai 6 ai 11 anni per tutta l’estate offrendogli sport, divertimento e relax con possibilità di fare intera o mezza giornata. Ogni giorno i bambini, oltre a sperimentare attività sportive diverse in collaborazione con le associazioni del territorio, fanno un vero e proprio corso di nuoto con personale qualificato dividendo i partecipanti, a seconda dell’età e del livello, in modo da garantire ad ognuno il miglior apprendimento possibile. La struttura ha anche una vasca estiva dove è possibile giocare e divertirsi all’aria aperta in pieno svago.
Per assicurare la massima qualità alle famiglie che ci preferiscono garantiamo la scelta di ambienti e strutture sicure, la scelta di operatori qualificati e un programma che possa rispondere alle esigenze dei bambini a seconda della loro fascia d’età.

Possiamo accogliere esigenze particolari e quindi non esitare a chiedere una nostra consulenza!

Dettagli impianto

Dettagli

Vasca Grande: dall’altezza di 150-160 cm e lunga 25mt 8 corsie, principalmente dedicata alle attività di Nuoto Libero, Corsi di nuoto bambini ragazzi e adulti, attività agonistica.

Vasca Media: dall’altezza di 120 cm e lunga 16 mt è la vasca polifunzionale principalmente dedicata alle attività di Corsi Bambini, Ginnastica in acqua, lezioni private anche di rieducazione muscolare.

Vasca Piccola: dall’altezza di 60 cm lunga 16 mt principalmente dedicata alle attività di Corsi Bambini e acquaticità neonatale.

Vasca Esterna: a forma di laguna dall’altezza da 0 a 150 mt dedicata all’attività di svago, solarium e un grande parco dove rilassarsi dotato di lettini, ombrelloni e punto di ristoro aperto nel periodo estivo.

Agevolazioni

Nuoto libero: gratuito l’accesso fino ai 4 anni e per i disabili al 100%. Ingresso ridotto al nuoto libero dai 5 ai 13 anni, universitari, forze dell’ordine e over 65.
Per i corsi di nuoto bisettimanali agevolazioni per famiglie che iscrivono più fratelli.

Info complete

Contatti

via Massumatico 722 40018 – San Pietro in Casale (Bo) – Tel: 051 0217829
WHATSAPP 3450601555
piscinasanpietro@sportiva.it
@Tiktok
@instagram

Orari

Orario settembre 2023

Lunedì 7.00 – 21.30
Martedì 9.00 – 21.00
Mercoledì 7.00 – 21.00
Giovedì 9.00 – 21.30
Venerdì 7.00 – 21.00
Sabato 8.30 – 19.30
Domenica 9.00 – 12.30

L’impianto chiude 30 minuti dopo la chiusura vasche

Segreteria

Info

La segreteria è a disposizione dell’utenza per informazioni sulle attività, servizi e formule di abbonamento, oltre che per raccogliere il feedback ed i suggerimenti per farvi fare la migliore esperienza dei nostri impianti.